Home > Struttura... > Direzione valorizzazione patrimonio culturale

Direzione valorizzazione patrimonio culturale

Programmazione, gestione e coordinamento delle risorse umane, economiche e strumentali, dei servizi e degli uffici amministrativi ed economici della struttura.

DIREZIONE VALORIZZAZIONE PATRIMONIO CULTURALE

Gestione, coordinamento e pianificazione esecutiva delle risorse umane, economiche e strumentali, dei servizi e degli uffici amministrativi ed economici della struttura.
Attività tecnico-scientifiche di carattere amministrativo, finanziario, tecnologico, patrimoniale e della sicurezza della Sovrintendenza.
Analisi, studio, coordinamento e gestione operativa del Sistema Informativo di Sovrintendenza e del Sistema informatico dei beni culturali.
Analisi, studio, coordinamento e gestione operativa del servizio di prevenzione e protezione e della centrale di monitoraggio per la prevenzione di furti, intrusioni e atti vandalici, incendi ai danni dei beni culturali.
Analisi, studio, coordinamento e gestione operativa dei dati sul Patrimonio e recupero degli immobili appartenenti al demanio dei beni culturali di Roma Capitale.
Analisi, studio, coordinamento e gestione operativa del Bilancio e Valorizzazione del patrimonio al fine di conseguire maggiori entrate finanziarie derivanti dalle attività per la messa a reddito del patrimonio con l’obiettivo della sua manutenzione ordinaria e straordinaria e della sua conservazione.
Analisi, studio, coordinamento e gestione delle concessioni, comodati, dei servizi a rilevanza economica diretta e indiretta dei beni mobili e immobili di Sovrintendenza.
Analisi, studio, coordinamento delle attività di ricerca dei fondi derivanti da donazioni, sponsorizzazioni, pubblicità.
Predisposizione degli atti per la redazione del contratto con la società in house Zètema Progetto Cultura s.r.l., e per il monitoraggio, il controllo e la liquidazione delle prestazioni.
Analisi e studio della normativa per la predisposizione di proposte di deliberazioni e convenzioni con enti esterni ed altri uffici dell’amministrazione anche regolamentari.
Rapporti con società Zètema e Associazioni di Volontariato: analisi e studio per la predisposizione di proposte di modelli organizzativi volti a garantire l’accessibilità al pubblico e la vigilanza del patrimonio culturale.
Gestione dell’azione amministrativa e predisposizione degli atti e delle attività necessarie per gli appalti di lavori, servizi e forniture della Sovrintendenza.
Gestione dei documenti contabili e predisposizione provvedimenti di liquidazione, svincolo polizze fideiussorie, cessione del credito.
Gestione del Personale della struttura attraverso il sistema ERP SAP HCM. Trattamento giuridico-economico e applicazione istituti contrattuali, progressioni economiche, salario accessorio, progetti produttività. Applicazione normativa privacy. Gestione attività relative ai tirocini e alle missioni.
Gestione del Protocollo WEB, dell’archiviazione cartacea e informatica, della dematerializzazione ai sensi del codice dell’Amministrazione Digitale.
Ciclo delle Performance: supporto generale nel processo di acquisizione delle informazioni necessarie alla programmazione, monitoraggio, controllo e rendicontazione dei risultati. PDO: Piano Dettagliato Obiettivi. Coordinamento e monitoraggio attività volte al raggiungimento degli obiettivi preposti alla realizzazione dei Progetti di Ente. Aggiornamento dell’assetto organizzativo della struttura e della micro-organizzazione.
Convenzioni con Enti Pubblici e Privati, Associazioni di Volontariato; Concessioni non onerose; Controllo sugli obiettivi di gestione.
Raccolta e custodia delle chiavi dei siti e degli immobili di interesse archeologico e storico-artistico della città in consegna alla Sovrintendenza.
Pianificazione operativa, coordinamento e gestione del servizio di prevenzione e protezione della sicurezza del lavoro, adeguamento alla normativa vigente per i siti aperti al pubblico e delle attività finalizzate al rilascio del Certificato Prevenzione Incendi (C.P.I.).
Organizzazione e calendarizzazione delle visite mediche obbligatorie ai sensi del D. Lgs. 81/08.
Progettazione, coordinamento, realizzazione e gestione dei sistemi di sicurezza e controllo dei beni culturali, delle aree archeologiche, monumentali e degli edifici storico-artistici della città, anche mediante la conduzione della Centrale di monitoraggio e controllo dei sistemi di sicurezza dei beni culturali.
Coordinamento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi di videosorveglianza
Partecipazione al progetto SIRS, sviluppo e gestione della mappa del rischio dei beni culturali.
Coordinamento del Sistema Informativo di Sovrintendenza; Gestione e monitoraggio delle reti LAN, dei servizi di rete e di condivisione delle risorse nel dominio della Sovrintendenza. Coordinamento e gestione del Sistema informatico dei beni culturali
Pianificazione operativa e gestione del bilancio e monitoraggio delle risorse economiche dell’intero programma. Stesura dei documenti fondamentali della gestione economica e contabile: relazione previsionale e programmatica (RPP), bilancio annuale e triennale e piano esecutivo di gestione (PEG), piano triennale delle opere pubbliche per la parte di competenza della Sovrintendenza, relazione di assestamento, rendiconto e variazioni di bilancio.
Coordinamento delle attività di gestione dei fondi di parte corrente e dei programmi di investimento afferenti al bilancio comunale e al programma per Roma Capitale – L.396/90.
Monitoraggio sugli obiettivi di programma connessi al documento di pianificazione triennale.
Gestione dei fondi derivanti da progettazione europea e predisposizione dei relativi atti di inserimento in bilancio, accertamento, liquidazione, rendicontazione.
Coordinamento e gestione delle attività di fund raising: sponsorizzazioni, mecenatismo, progetti di partenariato con soggetti privati finalizzati alla valorizzazione economica del patrimonio culturale.
Coordinamento e gestione delle attività relative alla concessione strumentale e precaria, a titolo oneroso, dei beni culturali:
Concessione di spazi pubblicitari di cantiere a fronte della realizzazione dei lavori di restauro; concessione in uso dei beni per riprese filmate, fotografiche e per campagne pubblicitarie; concessione di spazi per spettacoli, eventi, ricevimenti, convegni, manifestazioni culturali e predisposizione dei relativi atti amministrativi.
Bandi di gara e convenzioni relativi alla concessione in uso di immobili di pregio storico-artistico da destinare ad attività culturali di pubblica fruizione.
Strategie di marketing e definizione e rimodulazione delle tariffe annuali dei servizi a domanda individuale relativi a ingressi dei musei e riprese filmate.

Indirizzo: Piazza Lovatelli, 35

DIRETTORE ad interim: Claudio Parisi presicce
Tel. 0667103811; e-mail: claudio.parisipresicce@comune.roma.it

Personale assegnato: unità n. 74
Articolazione degli uffici  e dei servizi
Ufficio di Staff - Segreteria di Direzione
Silvia Alessandrini
Tel. 06.67103811; e-mail: silvia.alessandrini@comune.roma.it

Commessi 
Roberto Guidi
Andrea Costantino
Anna Pascucci

Servizio Coordinamento pianificazione operativa e gestione dell'azione amministrativa a supporto delle funzioni tecnico scientifiche di Sovrintendenza

Ufficio Gestione dell'azione amministrativa a supporto delle attività della Sovrintendenza
Responsabile: Marilena Proietti
Tel. 06.67102359; e-mail: marilena.proietti@comune.roma.it

Ufficio Liquidazioni
Responsabile: Francesca Romana Salza
Tel. 06.67104571; e-mail: francescaromana.salza@comune.roma.it
Paola Passacantilli
Tel. 06.67104577; e-mail: paola.passacantilli@comune.roma.it

Ufficio Controllo Obiettivi di Gestione - Revisione Organizzativa
Responsabile: Annunziata Lopomo
Tel. 06.67106739; e-mail: annunziata.lopomo@comune.roma.it
Corinna Bianchini
Tel. 06.67106738; e-mail: corinna.bianchini@comune.roma.it

Ufficio Appalti - Convenzioni e Concessioni  - Affari generali
Responsabile: Carla Tarmati
Tel. 06.67103465; e-mail: carla.tarmati@comune.roma.it
Francesca Aloia
Tel. 06.67104783; e-mail: francesca.aloia@comune.roma.it
Amerigo Callori
Tel. 0667106741; e-mail: amerigo.callori@comune.roma.it
Stelvia Fino
Tel. 0667104570; e-mail: stelvia.fino@comune.roma.it
Ufficio GED - Protocollo - Personale – Privacy
Responsabile: Antonella Tomassetti
Tel. 06.67103397; e-mail: antonella.tomassetti@comune.roma.it
Monica Alvares
Tel. 0667104768; e-mail: monica.alvares@comune.roma.it;
Federina Bianconi
Tel. 06.67106753; e-mail: federina.bianconi@comune.roma.it
Giuseppina Crispo
Tel. 06.67104032; e-mail: giuseppina.crispo@comune.roma.it
Lucia Cianchetti
Tel. 06.67106748; e-mail: lucia.cianchetti@comune.roma.it
Franco Conte
Tel. 06.67103088; e-mail: franco.conte@comune.roma.it
Maria Corbo
Tel. 06.67104767; e-mail: maria.corbo@comune.roma.it
Mauro De Iulis
Tel. 06.671079420; e-mail: mauro.deiulis@comune.roma.it
Sabrina Granato
Tel. 06.67104768; e-mail: sabrina.granato@comune.roma.it
Patrizia Menniti
Tel. 06.67104768; e-mail: patrizia.minniti@comune.roma.it
Maria Michele
Tel.06.67104031; e-mail: maria.michele@comune.roma.it
Massimiliano Milani
Tel. 06.67106911; e-mail: massimiliano.milano@comune.roma.it
Paola Piacente
Tel. 06.67103234; e-mail: paola.piacente@comune.roma.it
Andrea Santini
Tel. 0667104767; e-mail: andrea.santini@comune.roma.it
Valter Sucapane
Tel. 06.67106916; e-mail: valter.sucapane@comune.roma.it
Maurizio Torroni
Tel. 06.67106752; e-mail: maurizio.torroni@comune.roma.it
Roberto Vitali
Tel. 06.67106912; e-mail: roberto.vitali@comune.roma.it

Servizio Coordinamento Servizio Prevenzione, Protezione e Sistemi di Sicurezza Musei e Aree Archeologiche.

Indirizzo: Piazza Lovatelli, 37

Ufficio Prevenzione, Protezione e sistemi di sicurezza della Sovrintendenza Capitolina
Responsabile: Fabrizio Nardis
Tel. 06.67103850; e-mail: fabrizio.nardis@comune.roma.it
Ufficio Prevenzione e Protezione
Vincenza Punaro
Tel. 06.67106727; e-mail:  vincenza.punaro@comune.roma.it
Raffaele Gugliotti
Tel. 06.67106727; e-mail: raffaele.gugliotti@comune.roma.it
Ufficio Gestione e coordinamento delle attività relative alla sicurezza: progettazione e realizzazione lavori ed opere relative alla prevenzione incendi e coordinamento sicurezza cantieri nelle sedi museali ed aree archeologiche.
Responsabile: Stefano Leonardi
Tel. 06.67106727; e-mail: stefano.leonardi@comune.roma.it
Ufficio del Medico Competente                         
Indirizzo: Via della Tribuna di Campitelli, 5
Paola Mariniello
Tel. 06.6871382; e-mail: paola.mariniello@comune.roma.it
 Ufficio Centrale di Monitoraggio - Impianti video e allarmi- Gestione dati patrimonio beni immobili della Sovrintendenza
Indirizzo: Via della Cuccagna s.n.c.
Responsabile: Augusto Chiaradia
Tel. 06.67108468; e-mail: augusto.chiaradia@comune.roma.it
Personale assegnato tel.  06.67108461 -  06.67108462
Stefano Baldoni
Paolo Balmas
Federico Basili
Nadia Bassani
Giovanni Candido
Antonio Fontana
Ferdinando Lauri
Mauro Letizia
Mauro Mattarelli
Vicenzina Mistica
Mario Mondella
Franco Ottaviani
Antonio Passaretti
Luciano Scaccia
Mauro Vagnini
Ufficio Adempimenti di cui al D.Lgs. 81/08 s.m.i. nelle sedi: Museo MACRO e MACRO Testaccio Museo Barracco, Macro, Macro Testaccio, Laboratorio cartografico, edifici Villa Torlonia, , uffici via del Teatro di Marcello 5.
Indirizzo: Via del Mazzarino, 11 (Villa Aldobrandini)
Responsabile: Daniela Verdini
Tel. 06.6787864; e-mail: daniela.verdini@comune.roma.it
Ufficio Adempimenti di cui al D.Lgs. 81/08 s.m.i. nelle sedi: Musei Capitolini, Antiquarium del Celio, edifici Villa Pamphilj, Museo delle Mura, Sepolcro degli Scipioni, Circo di di Massenzio, uffici via Petroselli 45 
Responsabile: Francesco Foglia
Tel. 06.6787864; e-mail: francesco.foglia@comune.roma.it
Ufficio Adempimenti di cui al D.Lgs. 81/08 s.m.i. nelle sedi: Musei Capitolini alla Centrale Montemartini, Museo della Civiltà Romana, Planetario e Museo Astronomico, Museo della Repubblica Romana, Mausoleo Ossario Garibaldino, edifici Villa Borghese, uffici via Ostiense 106, Criptoportico      
Responsabile: Enrico Barlone
Tel. 066787864; e-mail: enrico.barlone@comune.roma.it
Ufficio Adempimenti di cui al D.Lgs. 81/08 s.m.i. nelle sedi:Museo Mercati di Traiano, Area archeologica Fori Imperiali, Ara Pacis, Museo Napoleonico, Museo di  Roma in Trastevere, Edifici Villa Sciarra, Museo Pleistocenico, Ufficio Casina Cardinal Bessarione.
Responsabile: Roberta Di Carlo
Tel. 066787864; e-mail: roberta.dicarlo@comune.roma.it
Ufficio Adempimenti di cui al D.Lgs. 81/08 s.m.i. nelle sedi:Museo di Roma, Museo di Zoologia, Galleria Arte Moderna, Casa Museo Alberto Moravia, Edifici Villa Aldobrandini, Uffici Piazza Lovatelli 35 e 37a, Uffici Via orazio Pierozzi 38  
Responsabile: Teresa Oman
Tel. 066787864; e-mail: teresa.oman@comune.roma.it
Servizo Coordinamento Sistemi informativi di Sovrintendenza.
Ufficio sistemi Informativi della Sovrintendenza
Indirizzo: Piazza San Pantaleo, 10
Responsabile: Daniele Ogliani
Tel. 0667108400 e-mail: daniele.ogliani@comune.roma.it
Ufficio Programmazione e gestione Sistema Informativo di Sovraintendenza.
Carmela Lancellotti
Tel 06.67108402; e-mail: carmela.lancellotti@comune.roma.it
Giovanni Tumminello De Stefani
Tel. 06.67108404;
Ufficio Gestione amministrativa procedure acquisizione servizi e approvvigionamenti apparecchiature e prodotti informatici. Monitoraggio servizi  sistema Informativo di Sovraintendenza. Sistema Informativo SIMART.
Responsabile: Claudio Romanini
Tel. 06.67108404; e-mail: claudio.romanini@comune.roma.it
Antonino Mandica
Tel. 06.67108404; e-mail: antonio.mandica@comune.roma.it
Ufficio Servizi di rete, comunicazione e sicurezza.
Marco Di Berardino
Tel 06.67108406; e-mail: marco.diberardino@comune.roma.it
Savino Manzo
Tel. 0667108411; e-mail: savino.manzo@comune.roma.it
Ufficio Rapporti con Dip.to Risorse Teconologiche, Roll-Out, monitoraggio e distribuzione risorse informatiche di Sovrintendenza. Gestione inventario generale apparecchiature  e prodotti software.
Responsabile: Simiele Simonetta
Tel. 0667108402 0667108406; e-mail: simonetta.simiele@comune.roma.it
Antonio Pettini
Tel. 0667108404 0667108402; e-mail: antonio.pettini@comune.roma.it
Servizio di Coordinamento e monitoraggio delle risorse economiche e messa a reddito del patrimonio.
Ufficio Programmazione e Gestione delle Risorse Economiche per il settore dei Beni Culturali responsabile:
Indirizzo: Piazza Lovatelli, 35
Responsabile Livia Omiccioli
Tel. 0667106742  e-mail : livia.omiccioli@comune.roma.it
Ufficio Bilancio.
Ciriaco Biondi
Tel. 06.67103294; e-mail: ciriaco.biondi@comune.roma.it   
Giuliana Papaleo
Tel. 06.67106816; e-mail: giuliana.papaleo@comune.roma.it
Annalisa Tirotta
Tel. 0667106816; e-mail: annalisa.tirotta@comune.roma.it   
Ufficio pubblicità di cantiere, acquisti, prestiti e donazioni opere d'arte.
Responsabile: Ilaria Damiani
Tel.  06.67109486; e-mail: ilaria.damiani@comune.roma.it
Ufficio Messa  a reddito del Patrimonio - Concessioni e Sponsorizzazioni.
Responsabile: Silvia Valle
Tel. 06.67104823; e-mail: silvia.valle@comune.roma.it
Gloria Nanni
Tel. 06.67102437; e-mail: gloria.nanni@comune.roma.it
Ufficio progetti di partenariato pubblico – privato
Responsabile: Daniela Valentini
Tel. 0667102734; e-mail daniela.valentini@comune.roma.it;