Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro e visita alla mostra "Traiano. Costruire l'Impero, creare...
07/03/2018

Incontro e visita alla mostra "Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa". Costruzione dell'Impero

Incontro e visita alla mostra "Traiano. Costruire l'Impero, creare l'Europa". Costruzione dell'Impero
Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Simone Pastor e Paolo Vigliarolo

Hashtag: #educaroma

Una visita a due voci: da una parte i Mercati di Traiano, monumento unico nel panorama dell'architettura romana, con le ultime novità scientifiche e gli aspetti meno noti della struttura. Dall'altra la mostra su Traiano, in cui analizzeremo il ruolo dell’optimus princeps come costruttore di monumenti e testimonianze le cui tracce permangono in tutto l’impero, dalla Dacia alla Spagna. Celebrandone la vita e le imprese e mostreremo come Traiano divenne artefice e costruttore di un modello imperiale, tanto da essere ricordato come uno degli migliori imperatori di Roma.
 
Simone Pastor, storico dell'antichità, epigrafista, istruttore ai servizi culturali della Sovrintendenza Capitolina, è co-curatore della mostra "Traiano, costruire l'Impero, creare l'Europa".
Paolo Vigliarolo, archeologo, istruttore ai servizi culturali della Sovrintendenza Capitolina, si occupa di strutture e soprattutto di epigrafia doliare e anforica. La passione per l’informatica gli ha permesso di usare la propria formazione umanistica nel campo della comunicazione, della grafica e dei contenuti multimediali.

Informazioni

Orario

Mercoledì 7 marzo 2018
ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Numero di persone limitato a seconda dell'incontro.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura- Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 40 persone

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Attività correlate