Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro e visita guidata sul tema "Made in Roma. La mostra vista...
07/11/2016

Incontro e visita guidata sul tema "Made in Roma. La mostra vista dal pubblico"

Tipologia: Iniziativa didattica

Un appuntamento  per conoscere e approfondire  le tematiche di "Made in" e soprattutto per comprendere da dietro le quinte, guidati dai curatori Lucrezia Ungaro e Marina Milella, i meccanismi di realizzazione e comunicazione della mostra e esaminare insieme gli effetti.

A cura di Marina Milella e Lucrezia Ungaro.
#educaRoma

 

Come naturale seguito dell’incontro svolto nello scorso aprile “prima della mostra”, verrà condotta questa volta una visita “dentro la mostra”, per approfondire il concetto antico, ma quanto mai contemporaneo del “Made in” e verificare  l’efficacia delle modalità di comunicazione usate, rese animate e differenziate per raggiungere e coinvolgere attivamente tutte le categorie di pubblico, a partire dai bambini.

Lucrezia Ungaro è curatore archeologo e responsabile della valorizzazione del patrimonio nei musei archeologici, in particolare nel Museo dei Fori Imperiali e nel Museo della Civiltà Romana; si occupa prevalentemente di: restauri strutturali e beni mobili; musealizzazione; catalogazione e conservazione; progettazione europea; servizio civile volontario.
Marina Milella è funzionario del Museo dei Fori Imperiali, dove si occupa della Catalogazione e Gestione dei Beni Mobili – Comunicazione museale.
Entrambe sono curatrici della mostra “Made in Roma”.

Informazioni

Orario

Lunedì 7 novembre 2016
ore 16.00

durata: 90 minuti circa

N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Tutti gli incontri sono gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 40 persone

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

__________________________________

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate