Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Invasioni di Campo. Roma: la città come 'mostra'"
30/11/2016

Incontro sul tema "Invasioni di Campo. Roma: la città come 'mostra'"

Tipologia: Iniziativa didattica

Nuovo appuntamento per docenti e studenti universitari curato da Maurizio di Puolo per una lettura approfondita e insolita del paesaggio urbano di Roma. Una lezione di cultura visiva per comprendere trasformazioni, alterazioni, contaminazioni nel tessuto della città che riguardano le architetture e l’uso dei luoghi.

Maurizio di Puolo
Architetto,  specializzato in Museografia ed Exhibit Design, ha fondato nel 1965 lo Studio Metaimago. E’ stato docente presso le facoltà di Architettura delle Università La Sapienza di Roma, di Ferrara, di Napoli, del Politecnico di Milano, dell'Istituto Superiore di Industrial Design ISIA di Roma, Polidesign Milano Politecnico.
Attualmente insegna museografia nei master e dottorati di ricerca Masteridea in Exhibition Design "Architettura per l'Esporre", presso il Politecnico di Milano, ed in quello presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna/ABABo.
La sua attività è indirizzata per lo più verso l’ambito museale attraverso la realizzazione di importanti mostre e sistemazioni museali. 

Luogo:  Dipartimento Architettura Roma Tre - AUT Archivio Urbano Testaccio, Via Aldo Manuzio, 68 L

 

Una serie di casi “particolari”, ma diffusi di mutazioni e alterazioni di strutture architettoniche: conventi trasformati in uffici postali, chiese barocche che viaggiano come mobili in un trasloco, impianti termali che diventano musei, scuderie in sale per mostre, palazzi papali in sede di governi, cinema in fast food, fornici di teatro in supermarket… Tutto questo si svolge e lascia le sue tracce in una città come Roma per circa trenta secoli di storia.  Allora è la stessa città che diventa una "mostra" esponendo le sue cicatrici, le tracce delle sue rivoluzioni e delle trasmutazioni, tutto il bello che è diventato brutto e, talvolta, viceversa. Il tragico trasformato in farsa…Roma, insomma.

#educaRoma

Informazioni

Orario

Mercoledì 30 novembre 2016
ore 16.00

durata: circa 90 minuti

N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Tutti gli incontri sono gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 100 persone

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

__________________________________

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate