Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Le Idi di Marzo. Aggiornamenti dagli scavi e...
27/02/2017

Incontro sul tema "Le Idi di Marzo. Aggiornamenti dagli scavi e studi nell'Area Sacra di Largo Argentina. Un focus sul rapporto tra Cesare e Pompeo, alla ricerca delle radici di Roma Antica"

Incontro sul tema "Le Idi di Marzo. Aggiornamenti dagli scavi e studi nell'Area Sacra di Largo Argentina. Un focus sul rapporto tra Cesare e Pompeo, alla ricerca delle radici di Roma Antica"
Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Marina Mattei.

Dopo 10 anni di studi, scavi e restauri nell’Area Sacra di Largo Argentina, è ora possibile riallacciare le fasi storiche e raccontare, attraverso i monumenti visibili nel cuore del Campo Marzio, le vicende principali delle prime famiglie che formarono la res publica, fino alle lotte interne di Silla, Mario, Pompeo e Cesare.
Gli scavi e l’esame delle fasi hanno messo in luce con assoluta evidenza la struttura della Curia di Pompeo, dove alle Idi di Marzo, fu assassinato Caio Giulio Cesare e, soprattutto, il valore e il senso che, a partire dall’età di Augusto in poi, ebbe questo “monumento” all’interno della città e nell’immaginario collettivo.
Sarà analizzato il rapporto tra Curia e templi, con il teatro di Pompeo e con i luoghi e la storia di Romolo il fondatore.

Marina Mattei, Curatore Archeologo dei Musei Capitolini, è Direttore Scientifico del progetto di valorizzazione  dell’Area Sacra di Largo Argentina. E’ Direttore delle campagne di scavo condotte all’interno dell’Area Sacra.

Informazioni

Orario

Lunedì 27 febbraio  2017
ore 16.00

durata: circa 90 minuti

Informazioni e prenotazioni

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 60 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento
di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.

Progetto a cura di Nicoletta Cardano.

Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate