Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Nel dubbio... Un leone. La decorazione...
15/11/2016

Incontro sul tema "Nel dubbio... Un leone. La decorazione architettonica in Roma come un'arte in più"

Tipologia: Iniziativa didattica

A cura di Maurizio di Puolo
#educaRoma

Luogo: Sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini

Si tratta del primo di tre appuntamenti, curati da Maurizio di Puolo, e pensati come incursioni per una lettura approfondita e insolita del paesaggio urbano di architetture e monumenti di Roma Capitale.

L’incontro Nel dubbio… un leone. La decorazione architettonica in Roma come un’arte in più propone alcune riflessioni sul linguaggio visivo e le sue contaminazioni, in particolare per quanto riguarda l’architettura.
Partendo da una panoramica sull’edilizia romana (e non) nei vari secoli e nel cambiamento degli stili, verrà evidenziata attraverso una indagine visuale l’assenza di una forza e solidità progettuale che ha impedito di affrontare l’architettura nella sua purezza (quando esiste) e misurarsi con il carattere primario dell’architettura, che richiede necessariamente sistematicità e senso delle proporzioni.
Da questa sorta di “complesso di inferiorità” si rileva la tendenza ad adottare, soluzioni con congeniati arricchimenti decorativi e pastiches, per rimediare ad una necessaria mediocrità, che trova il suo apice nel periodo “umbertino”.
Il progetto diventa quindi come in un Meccano, un semplice assemblaggio di stilemi con connotazioni epidermiche affidate appunto ad una congerie di elementi decorativi.
L’esito è dubbio e.. “nel dubbio un leone…”: una proliferazione ossessiva di leoni ed altre bestie - che ricorrono sulle facciate e architetture romane - usate in tutte le salse e senza alcun valore semantico.
L’incontro sarà dunque una sorta di caccia grossa per le vie di Roma.
Maurizio di Puolo
Architetto,  specializzato in Museografia ed Exhibit Design, ha fondato nel 1965 lo STUDIO METAIMAGO. E’ stato docente presso le facoltà di Architettura delle Università La Sapienza di Roma, di Ferrara, di Napoli, del Politecnico di Milano, dell'Istituto Superiore di Industrial Design ISIA di Roma, POLIDESIGN Milano Politecnico.
Attualmente insegna museografia nei master e dottorati di ricerca MASTERIDEA in Exhibition Design_ "Architettura per l'Esporre", presso il Politecnico di Milano, ed a quello presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna /ABABO.
La sua attività è indirizzata per lo più verso l’ambito museale attraverso la realizzazione di importanti mostre e sistemazioni museali.

Informazioni

Orario

Martedì 15 novembre 2016 ore 16.00
Durata: circa 90 minuti
N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Ingresso e incontro gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 100 persone
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

__________________________________

CREDITI FORMATIVI:
- LA SAPIENZA Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
  
- Università degli studi ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari. 

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di
Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate

Documenti

Comunicato stampa (120,33 kB)