Ingressi monumentali

PORTALE FLAMINIO PONZIO
Villa Burghesia, via Pinciana (altezza del civico 67)
Struttura ad arco con stemmi araldici, realizzata da Flaminio Ponzio nel 1609 come ingresso principale alla Villa. Il portale fu arretrato tra il 1910 e il 1912 per l'allargamento di via Pinciana.

PROPILEI DELLE AQUILE
piazzale San Paolo del Brasile
Il portale , realizzato da A.Asprucci nel 1790 e originariamente collocato all'ingresso lungo il Muro Torto, nel 1933 venne spostato all'altezza di Porta Pinciana.

PROPILEI NEOCLASSICI
piazzale Flaminio
Il nuovo ingresso verso Porta del Popolo fu progettato da L. Canina alla fine del 1827 su modelli dell'architettura greca.

PORTALE DEL LEONE
ingresso di via P.Raimondi
Costruito nel XVII secolo ed attribuito a Flaminio Ponzio, era in origine riccamente decorato. Ora della decorazione resta solo la protome leonina sopra la chiave dell'arco. Il portale dà accesso alla zona della villa denominata Parco dei Daini.

PORTALE DEL DRAGO
Via Pinciana
La porta, costruita nel 1617, è sormontata da un timpano curvo e dal drago araldico della famiglia Borghese. Attualmente dà accesso esclusivamente alla scuola materna che ha sede nell'ex Casino degli Uffizi.

PORTALE DEI VASI
già di Porta Pinciana, via U.Aldrovandi.
Antico ingresso della Villa da Porta Pinciana, fu spostato nel 1914 quale ingresso al Giardino Zoologico inaugurato nel 1911.